Aggiornamenti regole nautica 2022, cosa cambia?
Non preoccuparti troppo se hai già navigato, siccome le regole generali sono le stesse degli ultimi anni. Esistono in ogni in ogni caso, alcuni aspetti che sono stati aggiornati solo negli ultimi anni, a cui credo, meglio fare attenzione. Per la guida in stato d’ebrezza, in passato non esistevano normative specifiche, per cui era vietato… Leggi tutto »
The post Aggiornamenti regole nautica 2022, cosa cambia? first appeared on Barche Mania.Qual è il COSTO di una BARCA nel 2022 Costi di gestione
In questo articolo mi concentrerò sul costo di una barca a motore di circa 8 metri. Faccio questo siccome ritengo che come prima esperienza difficilmente partirai da una barca di dieci o quindici metri. Sono quasi convinto che se uno è già armatore di una barca a vela o motore di dieci o quindici metri,… Leggi tutto »
The post Qual è il COSTO di una BARCA nel 2022 Costi di gestione first appeared on Barche Mania.Turismo nautico. Eventi e fiere da non perdere
Tutti gli appuntamenti nautici dal 2022 al 2023
The post Turismo nautico. Eventi e fiere da non perdere first appeared on Barche Mania.Esame Patente Nautica 2022: come funziona?
Si, lo dovevo proprio scrivere l’anno, non perché accade o accadrà qualcosa di incredibile, ma molto semplicemente l’esame sarà diverso dal 2021 e presto potrebbero cambiare altre cose, anche se a mio parere in meglio, ma già qualcosa di buono è stato fatto. Le basi dell’esame non cambiano e resta simile, nei processi ad un… Leggi tutto »
The post Esame Patente Nautica 2022: come funziona? first appeared on Barche Mania.Quanto costa il sequestro degli Yachts russi e chi paga?
Non voglio in alcun modo iniziare ad analizzare la questione sotto un profilo emotivo, politico o spirituale, ma solo da ciò che so riguardo agli Yachts ed i costi di gestione legati ad essi. Spetterà poi a te farti una tua idea, prendere posizione o semplicemente verificare o ampliare quanto già sapevi. Il sequestro ha… Leggi tutto »
The post Quanto costa il sequestro degli Yachts russi e chi paga? first appeared on Barche Mania.Il nome della barca non puoi cambiarlo… ma forse non è così
Faccio subito uno schema in base al codice della navigazione vigente, poi sotto ti spiegherò velocemente le motivazioni. Barca con lunghezza fino a 9,99 mt non immatricolata: puoi cambiarlo senza chiedere a nessuno. Barca con lunghezza fino a 9,99 mt immatricolata: puoi cambiarlo facendo le pratiche in Capitaneria di Porto e pagare pochi… Leggi tutto »
The post Il nome della barca non puoi cambiarlo… ma forse non è così first appeared on Barche Mania.Come risparmiare l’IVA sui canoni del Leasing Nautico
Voglio iniziare l’articolo con una risposta quasi banale: La tua barca deve passare 12 mesi all’anno , H24 fuori dalle acque europee. In questo modo risparmierai il 100% dell’IVA europea sui canoni leasing, ma se non è così, puoi in ogni caso risparmiare. Segui tutto l’articolo fino agli esempi finali. Come funziona l’IVA sui canoni… Leggi tutto »
The post Come risparmiare l’IVA sui canoni del Leasing Nautico first appeared on Barche Mania.2021 Anno Terribile per la Nautica
Ora andiamo ad affrontare un’altra questione, quella della tempesta perfetta. L’anno 2021 rimarrà nella storia, e mi auguro non si ripeta. Tralascerò l’analisi dei problemi drammatici sanitari di cui non mi occupo, ma cercherò di spiegare brevemente cosa sta accadendo al nostro sistema economico. L’amara conclusione la anticipo subito: Ci saranno meno prodotti disponibili e… Leggi tutto »
The post 2021 Anno Terribile per la Nautica first appeared on Barche Mania.Questo è il problema degli oblò La forma delle aperture a mare di uno Yacht è una questione tecnica o di design? Mi è successo spesso di ricevere la domanda del perché le finestre delle barche, ( gli oblò dobbiamo dire altrimenti ai più sensibili si forma acidità allo stomaco) fossero tondi, quando tutti… Leggi tutto »
The post Essere o non essere tondi. first appeared on Barche Mania.Finalmente è arrivato lo Yacht elettrico
Il futuro è alle porte o forse è già tra le nostre mani ma dobbiamo capire di cosa si parla L’Avvento nel mercato mondiale non solo dell’automotive, delle motorizzazioni elettriche hanno smosso molti settori a dirigersi verso questa direzione. Il mondo nautico non poteva certo stare a guardare Negli ultimi anni stanno aumentando le offerte… Leggi tutto »
The post Finalmente è arrivato lo Yacht elettrico first appeared on Barche Mania.© 2016 Kaliboat - Tous droits réservés - Design by Digibusiness Srl - Propulsé par Navis.net